Blog: http://luigirossi.ilcannocchiale.it

UN ALTRO EROE CI LASCIA

Giancarlo Matteotti, ultimo figlio superstite di Giacomo Matteotti, è morto dopo una lunga malattia il 15 maggio nella clinica "Annunziatella" a Roma. Giancarlo Matteotti è stato membro dell'Assemblea Costituente e deputato per molte legislature al Parlamento. Durante gli anni della Resistenza è stato catturato dalle dalle Brigate Nere, ma era riuscito ad evadere per riunirsi ai compagni della Resistenza.
Mi sembra doveroso ricordare quest'uomo che insieme a molti altri ci ha donato la libertà dal nazi-fascismo. Voglio ricordarlo citando l'incipit del discorso che costò la vita al padre Giacomo. Discorso pronunciato alla Camera il 30 maggio del 1924 per contestare le elezioni farsa che portarono Mussolini ad avere la maggioranza assoluta. Giacomo Matteotti, un uomo onesto e coraggioso, che dopo aver pronunciato questo discorso in Parlamento è stato fatto rapire e uccidere dal vigliacco Mussolini.
"Contestiamo in questo luogo e in tronco la validità delle elezioni della maggioranza. L'elezione secondo noi è essenzialmente non valida, e aggiungiamo che non è valida in tutte le circoscrizioni"

Compagne e compagni andate a trovare il mio Compagno, ha aperto da poco il blog. Lui è la mente organizzativa del nostro circolo, è la fonte perenne di idee. E' un compagno di quel magnifico gruppo che ancora mi fa avere voglia di impegnarmi in politica in prima persona e che io "indegnamente" mi onoro di rappresentare.

Pubblicato il 16/5/2006 alle 11.0 nella rubrica Le donne e gli uomini che hanno scritto la storia.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web